Modifica Centralina Motronic

Passando dai vecchi bicilindrici due valvole ai nuovi della serie 1100 e 1150, non si può non accorgersi dei fastidiosi “seghettamenti” del motore che si manifestano sopratutto quando si viaggia a basso numero di giri con un filo di gas. Queste irregolarità del funzionamento sono dovute alla mappatura della centralina elettronica Motronic che gestisce l’iniezione della miscela nei cilindri, e sono più evidenti nei motori catalizzati. Talvolta una accurata taratura del Co (quello che in un motore non ad iniezione sarebbe la carburazione) presso una officina appositamente attrezzata, potrebbe momentaneamente risolvere il problema, ma si tratterebbe di una soluzione temporanea. Il modo di eliminare definitivamente questo inconveniente, consiste nell’intervenire sulla centralina Motronic, sostituendo il chip Eprom; tale soluzione consente inoltre di ottenere ulteriori benefici, di cui parleremo in seguito. Chiariamo subito che si tratta di un intervento che, pur non essendo di elevata difficoltà, richiede una certa dose di manualità, e anche la disponibiltà di un luogo idoneo dove poter effettuare l’operazione. Mancando uno di questi elementi, bisogna rivolgersi (come ha fatto il sottoscritto) ad una officina, e quindi al costo della Eprom bisogna sommare il costo della manodopera. La centralina si trova sotto il serbatoio, e se si tratta di una moto carenata, l’operazione è abbastanza lunga. Pertanto il costo dell’operazione può arrivare a qualche centinaio di euro, e se il nostro problema è solo il seghettamento, forse possiamo imparare a conviverci; se invece vogliamo eliminare questo inconveniente apportando ulteriori migliorie alla nostra moto, possiamo procedere nell’operazione. Sul mercato si possono trovare varie Eprom; personalmente mi sono rivolto alla BB Power, contattando il Signor Bludau, titolare della ditta, e facendomi inviare il chip Eprom, pagandolo alla consegna. Il costo, a marzo 2004, è stato di € 379 per la Eprom più € 7,65 per spese di spedizione. Nell’ordine bisogna specificare se si tratta di moto a singola o doppia candela per cilindro. In una decina di giorni ho ricevuto la Eprom BB Power; nella confezione sono presenti le istruzioni per il montaggio, in inglese, ed un cavallotto che serve per codificare la Eprom stessa una volta installata, qualora